Il Tiramisù è probabilmente uno dei dolci provenienti dalla tradizione pasticciera italiana più amati sia nel Belpaese, che nel resto del mondo. Perfetto da gustare al termine di un pasto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Tiramisù di banane di Anna Moroni, una variante golosa e semplice da preparare, perfetta per dare quel tocco di dolcezza in più alla vostra giornata.

Ingredienti

2 confezioni di savoiardi
crema al mascarpone
1 vasetto di panna
1 cucchiaio di rum

Per la decorazione:
500 ml di succo di frutta
3 banane tagliate a fettine
100 gr di cioccolato fondente a scaglie
sciroppo denso di cioccolato per dolci

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando i tuorli all’interno di una ciotola insieme a tre cucchiai di zucchero che avrete precedentemente fatto sciogliere in un po’ di acqua. In un recipiente a parte fate montare gli albumi con lo zucchero sciolto nell’acqua.

Aggiungete il mascarpone ai tuorli, il rum e gli albumi montati a neve, quindi amalgamate fino ad ottenere una crema. Iniziate la composizione del dolce iniziando con uno strato di crema; ricoprite con uno di savoiardi che acerete precedentemente inzuppato nel succo di frutta. Ricoprite con uno strato di crema e di cioccolato a scaglie. Ultimate con uno di banane tagliate a dischetti. Riprendete la realizzazione degli strati seguendo l’ordine appena descritto. Ultimate decorando con lo sciroppo al cioccolato.

Riponete in frigo e lasciate riposare per almeno due ore prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2016