Il Risotto alle carote è un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare, perfetto per dare un tocco leggero ma, al tempo stesso, sfizioso, alle vostre cene in famiglia al termine di una faticosa giornata di lavoro.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del risotto alle carote dal sapore delicato e dal profumo avvolgente, perfetto per conquistare anche il palo dei più piccoli della famiglia.

Ingredienti

riso Carnaroli, 200gr
cipolla bianca, mezza
carote, 2
vino bianco, mezzo bicchiere
brodo vegetale, 500 ml
robiola, 1 cucchiaio
parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tritando la cipolla finemente e facendola imbiondire in una casseruola dai bordi alti insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad appassite, aggiungete il riso Carneroli e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate il tutto con il vino bianco.

Aggiungete ora in modo graduale il brodo vegetale in modo da monitorare attentamente la cottura del riso. Versate anche le carote che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti.

Proseguite con la cottura finché il risotto non sarà completamente cotto. Una volta pronto, spegnete la fiamma e lasciate mantecare il tutto con il parmigiano grattugiato e la robiola, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2016