Tra i prodotti di stagione ci sono anche gli agretti, noti anche sotto il nome di barbe di frate. Gli agretti sono caratterizzati da numerose proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo ecco perchè sarebbe un vero peccato non utilizzarli in cucina.

Oggi ve li propongo in un primo semplice ma molto gustoso, la pasta con agretti e gorgonzola. Ricetta proveniente dai Menù di Benedetta, vi consiglio di seguirla alla lettera, per un risultato impeccabile. Quella che ne viene fuori è una pietanza cremosa diversa dai soliti primi, non sottovalutatela!

Ingredienti

200 gr di agretti
250 gr di spaghetti
sale qb
250 ml di panna
100 gr di gorgonzola
40 gr di nocciole

Procedimento

Fare scaldare dell’acqua in una pentola. Non appena giunta a bollore unire gli spaghetti insieme agli agretti e salare. Nel frattempo fare sciogliere il gorgonzola insieme alla panna in una padella su fiamma non troppo alta ed amalgamare bene il tutto. Fare anche tostare le nocciole sgusciate per qualche minuto in padella avendo cura di non farle bruciare e tritarle con il mixer. Scolare gli paghetti e gli agretti e versarli all’interno della padella precedente con la salsa di gorgonzola. Trasferire nei piatti da portata e completare il tutto con una manciata di nocciole tritate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2016