La pasta alla ricotta e salmone affumicato è probabilmente uno dei miei primi preferiti. Non poteva essere altrimenti data la mia passione per tale pesce. Amo questa versione perchè più leggera rispetto alla classica con panna: non richiede che pochi minuti di preparazione ed è subito pronta. Si tratta della classica ricetta da principiante e di sicura riuscita.

Non solo: trovo l’abbinamento tra la delicatezza della ricotta e la sapidità del salmone affumicato a dir poco azzeccato: la prima riesce a mitigare il secondo esaltandolo allo stesso tempo. Ecco la ricetta facile per averla pronta in meno di 30 minuti.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
150 gr di salmone affumicato
1 cipollotto
250 gr di ricotta fresca
aneto tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Mentre questa cuoce passare alla preparazione del condimento che non richiede che pochi minuti. Porre il salmone su un tagliere e sminuzzarlo con un coltello. Affettare il cipollotto e metterlo a rosolare in un tegame con poco olio. Adesso unire il salmone e fare appena rosolare. Lavorare la ricotta con poca acqua di cottura della pasta e versare nella padella con il condimento. Amalgamare bene e regolare di sale e pepe unendo anche l’aneto. Scolare la pasta al dente dentro la padella e fare saltare per un minuto quindi servire subito, ben calda.

Foto | Marita

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2016