La torta di limone e mandorle è un dolce genuino e delizioso che potete servire a colazione ed in ogni momento della giornata, io vi consiglio di farla usando le mandorle intere tritate in casa, il risultato sarà molo migliore rispetto alla farina di mandorle già pronta. Questa torta potete anche servirla come dessert, magari accompagnandola con un po’ di panna o con la crema inglese.

Ingredienti

    6 uova
    250 gr di zucchero
    300 gr di mandorle
    3 limoni
    2 cucchiaini di lievito
    60 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale
    40 gr di mandorle a scagliette
    Zucchero a velo

Preparazione

Tostate le mandorle in forno o in padella, poi mettetele nel mixer insieme ad un po’ di zucchero e tritate fino a ridurle in farina. Se il vostro mixer è piccolo procedete con pochi pugnetti per volta, per evitare il surriscaldamento delle lame tritate per pochi secondi, sospendete e ricominciate, evitate di tritare troppo a lungo. Sbattete le uova con lo zucchero usando la frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e omogeneo, unite un pizzico di sale, l’olio e la scorza dei limoni e il succo di un limone.

Incorporate la farina di mandorle setacciata con il lievito, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e aggiungete le scaglie di mandorle, cuocete la torta in forno caldo a 170°C per 45 – 50 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2017