Ne abbiamo parlato non troppo tempo fa ed oggi ve la ripropongo in una nuova ed imperdibile variante. Sto parlando della torta Nua al limone, un dolce soffice, profumato come pochi e con all’interno della crema pronta a mandare in estati. La torta Nua al limone si presta al dessert di fine pasto oltre che ad accompagnare il te delle cinque. Semplice e non troppo elaborata da realizzare, ricordate di preparare la crema con un certo anticipo considerando il fatto che dovrà essere unita all’impasto da fredda. Ecco come si prepara.

Ingredienti

Per la crema:
500 ml di latte
4 tuorli
130 gr di zucchero
80 gr amido per dolci
2 limoni

Per la base:
4 uova
125 gr di zucchero
300 gr di farina
100 ml di latte
50 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 limone grattugiato

Preparazione

Preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Mettere a scaldare il latte con la scorza dei due limoni. Una volta caldo unire al composto di uova l’amido sciolto in un cucchiaio di latte. Ottenuto un composto fluido unire il resto del latte e rimettere sul fuoco continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Adesso, lontano dal fuoco, unire un paio di cucchiai di succo di limone e fare raffreddare completamente.

Preparare la torta: montare le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata con il lievito e per ultimi l’olio e il latte a filo. Mescolare ed insaporire con la scorza di limone grattugiata. Montare con le fruste elettriche e trasferire in una teglia imburrata ed infarinata. Versare la crema al limone, con l’aiuto di un mestolo, sulla torta e trasferire in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2016