La Pasqua è una delle feste più amate dai bambini, tra lavoretti, dolci, uova di cioccolato e sorprese, questo periodo dell’anno è sempre uno spasso! Ancora pochi giorni ed avremo la casa piena di uova di Pasqua e di cioccolata; anche se è divertente mangiarla così com’è potremo utilizzarla per giocare con in bimbi alla decorazione di ricette gustose e divertenti da offrire ai familiari, ai compagnetti e ai vicini di casa. Il cioccolato delle uova di Pasqua Kinder GranSorpresa è il preferito dai bambini, il doppio strato bianco e al cacao, è irresistibile ed è pensato proprio per i più piccoli!

[blogo-gallery id=”182457″ layout=”photostory”]

Ma come si può utilizzare il cioccolato delle uova Kinder GranSorpresa? Vediamo insieme delle ricette facili e buonissime che potete realizzare in casa anche insieme ai bambini. Delle cotture è meglio che se ne occupino gli adulti, ma impasti e decorazioni sono operazioni perfette per coinvolgere i bambini e farli divertire. Le ricette che abbiamo preparato sono tutte a misura di bambino, alcune sono più semplici, altre più elaborate, ma in tutte i bimbi potranno darvi una mano a mescolare, impastare, tritare, decorare e, soprattutto, mangiare!

Torta con scaglie di cioccolato

Un dolce classico per tutta la famiglia, una torta che potete mangiare a colazione o a merenda e anche portare a scuola.

Ingredienti: 2 uova, 4 tuorli, 250 gr di zucchero a velo, 250 gr di burro, 150 gr di farina 00, 150 gr di fecola, 10 gr di lievito per dolci, cioccolato Kinder GranSorpresa, zucchero a velo
Preparazione: Mettete le uova e i tuorli in una ciotola e poi aggiungete lo zucchero a velo, montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite il burro fuso e poi, poco per volta, farina, fecola e lievito setacciati insieme. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate raffreddare e poi sfornate la torta su un piatto da portata. Decorate la torta con un po’ di zucchero a velo e poi aggiungete il cioccolato Kinder a pezzi oppure gli ovetti, i coniglietti e le altre dolcezze pasquali Kinder.

Muffin farciti con panna e cioccolato

Questi dolcetti sono facili ma molto scenografici, li potete preparare una domenica mattina e servire a pranzo a tutta la famiglia.

Ingredienti: 150 gr di farina, 20 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 1 uovo, 80 ml di latte fresco, 8 gr di lievito per dolci, 150 ml di panna fresca zuccherata, cioccolato Kinder GranSorpresa
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete tutti gli ingredienti secchi e quindi farina, zucchero, cacao e lievito. In un’altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi e cioè l’uovo, il burro fuso e il latte, versateli su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. Dividete il composto dentro gli stampi in silicone per muffin e poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche e spezzettate il cioccolato. Estraete i muffin dagli stampi, tagliate la calotta superiore e fate al centro un foro con uno stampo per biscotti (un disco, un cuore, una stella ecc), mettete la panna sulla base del muffin, coprite con la calotta e riempite la parte centrale con il cioccolato spezzettato.

Banana con nutella e cioccolato

Una merenda sana, veloce e buonissima che non richiede nessuna cottura, un dolcetto perfetto per prendersi una pausa durante i compiti.

Ingredienti: 2 banane mature ma sode, 1 vasetto di nutella, cioccolato Kinder GranSorpresa
Preparazione: Sbucciate le banane, togliete i filamenti e poi spuntate le estremità, dividete ogni banana in tre pezzi e mettetele in modo che stiano in piedi su un piatto. Infilzate ogni pezzo di banana con uno stecchino di legno e poi spalmate sopra un po’ di nutella, aggiungete il cioccolato spezzettato e fate rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti. In estate potete mettere questi dolcetti in freezer per avere dei mini gelati veloci e a sforzo zero.

Cake pops con cioccolato

I cake pops sono delle mini tortine davvero carine, la nostra è una versione semplificata e veloce… a misura di bambino.

Ingredienti: 200 gr di torta, 100 gr di formaggio cremoso, 2 cucchiai di zucchero a velo, 200 gr di cioccolato bianco da copertura, cioccolato Kinder GranSorpresa
Preparazione: Sbriciolate la torta, aggiungete il formaggio e lo zucchero a velo e impastate bene con le mani fino ad avere un composto compatto e omogeneo. Formate delle palline grandi quanto delle noci e poi fatele rassodare in frigorifero, nel frattempo spezzettate il cioccolato Kinder e sciogliete a bagnomaria (oppure nel microonde) il cioccolato bianco. Passate velocemente le palline nel cioccolato bianco e poi, con l’aiuto di una forchetta, ponetele sulla carta da forno, versate sopra le scagliette di cioccolato e pressate un po’ per farle attaccare. Se volete potete infilzare ogni cake pops con uno stecchino di legno e mangiarli come dei lecca lecca.

Snack con mele, cioccolato e burro di arachidi

Avete voglia di qualcosa di buono ma non volete sporcare tutta la cucina? Provate questi snack con le mele e il cioccolato, sono veloci, sani e senza cottura.

Ingredienti: 1 mela da agricoltura biologica, burro di noccioline, cioccolato Kinder GranSorpresa, frutta secca (facoltativa)
Preparazione: Lavate la mela, asciugatela e togliete il torsolo con l’apposito attrezzo, poi tagliatela a fette sottili (lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro). Spalmate sulle mele un po’ di burro di arachidi e poi decorate con cioccolato Kinder a pezzi e, se volete, anche pezzettini di nocciole, noci o mandorle.

Biscotti con gelato e cioccolato

Per i più golosi ecco i nostri biscotti gelato con vaniglia e cioccolato, una merenda veloce e irresistibile per tutta la famiglia.

Ingredienti: 1 confezione di biscotti secchi, 1 vaschetta di gelato alla vaniglia, cioccolato Kinder GranSorpresa
Preparazione: Tritate il cioccolato Kinder con le mani fino ad avere dei pezzettini piccoli, poi metteteli in un piatto. Prendete un biscotto e mettete sopra un paio di cucchiai di gelato alla vaniglia, sistemate sopra un altro biscotto facendo coincidere i bordi. Con un coltello eliminate il gelato in eccesso e poi rotolate i bordi dei biscotti nel piatto con il cioccolato tritato, premete un pochino per farli aderire. Avvolgete ogni gelato biscotto con la carta da forno e fate riposare in freezer per 20 minuti.

A noi non resta che augurarvi Buona Pasqua e Buon divertimento!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2016