Si tratta di una ricetta molto in voga in questo perido sui blog di cucina ed anch’io ho voluto provarla mettendone insieme più versioni ed ottenendo questa. La torta al limone e ricotta che vi propongo oggi, oltre ad essere strepitosa, è caratterizzata da una cottura “alternativa” in padella: già, ci avreste mai pensato?

Il segreto per una buona riuscita? Ungere precedentemente la padella (che sia antiaderente, mi raccomando) e mantenere la fiamma veramente bassa, per evitare che il fondo si bruci. Tutto quì. Ecco la ricetta da provare.

Ingredienti

250 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
succo e scorza di un limone
70 ml di olio di semi
70 ml di latte
200 gr di ricotta fresca
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo quindi unire la ricotta e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere il latte e l’olio, il sale, la scorza ed il succo di limone e la farina con il lievito. Mescolare bene. Adesso ungere di olio una padella antiaderente e versare l’impasto all’interno. Accendere la fiamma al minimo e fare cuocere per circa 10 minuti con il coperchio quindi, con cura, proseguire la cottura sull’altro lato, dopo averla capovolta, per altri 10.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2016