La torta della nonna rappresenta un classico della nostra pasticceria. Alzi la mano chi non l’abbia preparata o assaggiata almeno una volta. Costituita da un guscio di pasta frolla (arricchita in questa versione con la farina di mandorle) ed una farcia a base di crema pasticcera, il suo tratto distintivo è rappresentato dai pinoli tostati sparsi in superficie. Resta uno dei dolci della domenica per eccellenza e la ricetta che vi propongo oggi è quella di Anna Moroni. Buon lavoro!

Ingredienti

Per la base:
360 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
100 gr di tuorli
scorza di 1 limone
1/2 bacca di vaniglia
400 gr di farina 0
100 gr di farina di mandorle

Per la crema
400 gr di latte
160 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
40 gr di farina 0
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Per decorare:
zucchero a velo
100 gr di pinoli

Preparazione

Iniziare dalla pasta: lavorare in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Adesso unire la farina 0 e quella di mandorle, quindi anche la scorza di limone grattugiata. Ottenuto un impasto sodo e compatto creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti.

Passare alla crema: fare scaldare il latte con la vaniglia ed un pizzico di sale. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Unire la farina e l’amido di mais setacciati e continuare a mescolare. Unire il latte, poco alla volta e continuando a mescolare facendo addensare su fiamma bassa.

Stendere l’impasto col mattarello su un piano infarinato. Foderare con la pasta uno stampo da crostata imburrato e cosparso di farina quindi coprire con della carta forno e porre sopra abbondanti fagioli secchi. Fare cuocere in forno caldo per 10 minuti a 180°C. Adesso riempire il guscio con la crema e proseguire la cottura a 180° C per 25 minuti. Una volta cotta coprire la torta con i pinoli tostati e dello zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2016