Una variante super golosa della classica cheesecake è quella fredda al cioccolato bianco. Dopo l’iniziale timore legato al fatto che potesse risultare troppo stucchevole, mi sono dovuta ricredere già al primo assaggio. La presenza del philadelphia e della ricotta vanno ad alleggerire il composto in maniera delicata.

Ottima come dessert di fine pasto, va preparata necessariamente con un certo anticipo, anche il giorno prima. Una volta pronta potrete decorarla a piacere con dei frutti di bosco sparsi in superficie. Ecco come si prepara in poche mosse.

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
300 gr di ricotta
250 gr di cioccolato bianco
400 gr di philadelphia
12 gr di colla di pesce
50 gr di zucchero a velo

Preparazione

Ridurre i biscotti in farina e mescolarli con il burro fuso e tiepido quindi, ottenuto un composto omogeneo, versarlo sul fondo di una tortiera a cerchio apribile compattando bene. Porre in frigo mentre si prepara la farcia: mescolare in una ciotola la ricotta, il cioccolato bianco fuso, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo. Unire per ultima la colla di pesce precedentemente fatta riposare in acqua fredda per 10 minuti e fatta sciogliere da strizzata in un cucchiaio di acqua calda. Ottenuto un composto omogeneo versare sulla base di biscotti e porre nuovamente in frigo, per almeno 5-6 ore o fino a quando il dolce avrà raggiunto la giusta consistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2016