L’haupia è un dolce tipico hawaiiano, un budino a base di cocco, buonissimo e goloso, perfetto per i vegetariani ed anche per chi è a dieta. Al posto del latte vaccino potete usare un latte vegetale e rendere il vostro dolcetto vegano. Preparate l’haupia con un po’ di anticipo e tenetelo in frigorifero, poi tagliatelo a quadratini, in alternativa potreste farli anche in degli stampini monoporzione.

Ingredienti

    1 litro di latte di cocco
    200 ml di latte
    200 ml di acqua
    200 gr di zucchero
    150 gr di maizena
    1 pizzico di sale
    Un baccello di vaniglia

Preparazione

Prendete una pentola e mettete il latte di cocco, il latte, l’acqua, lo zucchero e un pizzico di sale, unite il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, mescolate bene e poi portate a ebollizione. Spegnete il fuoco e filtrate il composto.

Aggiungete quindi la maizena e mescolate con una frusta in modo da scioglierla nel composto, accendete il fuoco e fate addensare a fuoco dolce mescolando in continuazione. Ungete una teglia con l’olio di semi e poi versate la crema di cocco, fatela rassodare e poi mettetela in frigorifero.

Al momento di servire tagliate la haupia a quadratini e accompagnatela con il cocco, fresco o in scaglie, oppure con del cioccolato fuso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2016