La cicoria selvatica è un particolare tipo di erba che si caratterizza per le sue foglie lunghe e strette che ben si prestano per essere cotte nei risotti o stufate in padella insieme ad un filo di olio e aglio. Ma anche, perché no, per essere gustate all’interno di insalate.

Questa erba, tuttavia, è una pianta ricca di proprietà e benefici: il suo consumo in opportune quantità, infatti, permette di curare problemi a livello si stomaco o di fegato. Perfetta, infatti, per tutti coloro che hanno delle difficoltà a livello diuretico, lassativo, depurativo e amaro-tonico. Per uso esterno, invece, viene utilizzata come dupurativo e cicatrizzante.

Uno dei sistemi che permettono la preparazione di questo ortaggio è dato dalla realizzazione del Decotto di cicoria selvatica, pronto in pochi minuti e particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta dimagrante e disintossicante.

Per preparare questa tisana vi basterà far sobbollire per un quarto d’ora circa 200 grammi di foglie di cicoria selvatica con abbondante acqua. Filtrate poi il risultato ottenuto e gustate il tutto ancora caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2016