Tra le versioni imperdibili del tiramisù, una di quelle capaci di non far rimpiangere il classico al caffè è quella ai frutti di bosco e cioccolato bianco. Trovo la ricetta che vi propongo particolarmente bilanciata nel sapore grazie alla presenza dello yogurt, capace di rendere il dessert sicuramente meno stucchevole e decisamente più fresco di quanto non sarebbe stato senza.

Il tiramisù ai frutti di bosco e cioccolato bianco rappresenta un dolce perfetto da servire a fine pasto. Una raccomandazione è quella di prepararlo il giorno precedente in quanto il riposo in frigo gli conferisce una consistenza ed un gusto ineguagliabili. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

250 gr yogurt bianco cremoso
250 gr di mascarpone
500 ml panna fresca
savoiardi o pavesini qb
latte qb
70 gr di zucchero
100 grdi cioccolato bianco tritato
frutti di bosco qb

Preparazione

Montare la panna a neve ferma. In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero ed una volta incorporato aggiungere anche lo yogurt. Mescolare bene ed unire la panna avendo cura di non farla smontare. Versare in una ciotola del latte tiepido e immergere in maniera veloce i savoiardi creandone uno strato sul fondo di una pirofila. Coprire i biscotti con uno strato di crema, poi con uno di frutti di bosco ed infine con delle scaglie di cioccolato bianco. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti completando con frutti di bosco e cioccolato bianco. Porre in frigo per almeno 3 ore, meglio tutta la notte, quindi servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2016