Conoscete tutti Nigella Lawson? La donna che tutti vorrebbero come amica, quella che non si preoccupa di strafogarsi di ricette esageratamente caloriche e che ce le propone attraverso preparazioni facili ed alla portata di tutti. Oggi vi suggerisco la sua torta al cioccolato, il dessert perfetto per chi abbia bisogno di coccolarsi.

Non si può di certo definire un dolce light, ma sicuramente non era questo l’intento della Lawson: ed allora cosa aspettate? Assaggiare questa torta al cioccolato può trasformasi in un’esperienza mistica: buon appetito!

Ingredienti

225 gr di burro morbido
375 gr di zucchero muscovado
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (o lievito per dolci)
250 ml di acqua bollente

Preparazione

Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero quindi unire le uova, una alla volta, e la vaniglia continuando a mescolare con cura. Unire all’impasto il cioccolato fuso e tiepido e la farina, ma poca per volta, mescolata con il lievito (o il bicarbonato). Unire quindi l’acqua bollente e lavorare fino a raggiungere una consistenza densa e liscia. Trasferire in uno stampo foderato di carta forno e fare cuocere per 30 minuti a 190°C quindi abbassare la temperatura a 170°C per altri 15 minuti.

Foto| Karen Neon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2016