Quella del risotto con fave e pancetta è una ricetta imperdibile della primavera, da realizzare con i prodotti di stagione. Solo in questo periodo dell’anno, infatti, è possibile approfittare delle fave fresche: sarebbe un vero peccato perdere una pietanza tanto gustosa.

Ricco ed appagante, il risotto con fave e pancetta che vi propongo si realizza con il Bimby con la ricetta che proviene da quì. Un consiglio: nel caso in cui preferiate potrete omettere i pomodori che, in realtà, servono solo da decorazione finale del piatto.

Ingredienti

300 gr di riso
200 gr di fave
1/2 cipolla
2 pomodori
100 gr di pancetta a cubetti
50 gr di pecorino fresco grattugiato
700 gr di brodo di dado Bimby
50 gr di burro

Preparazione

Versare all’interno del boccale 1 litro d’acqua insieme al dado Bimby e portare ad ebollizione impostando 7 minuti a 100 °C velocità 2. Unire le fave nel cestello poggiando sopra anche i pomodori precedentemente incisi con un coltello. Quando l’acqua sarà giunta a bollore inserire il cestello ed impostare per 10 minuti a temperatura varoma velocità 2.

Prelevare il cestello e conservare il brodo, quindi versare nel boccale non lavato la cipolla tritandola per 3 secondi a velocità 7. Raccoglierla sul fondo ed aggiungere 20 gr di burro e la pancetta: fare soffriggere per 5 minuti a 100°C velocità 1 antiorario.

Unire a questo punto il riso e farlo tostare per due minuti a 100 °C velocità 1 antiorario. Unire sia le fave che il brodo e portare a cottura per 13 minuti a 100 °C velocità soft antiorario. Mentre il riso cuoce spellare i pomodori e tagliarli a cubetti dopo averli privati dei semi. A cottura ultimata mantecare il tutto con il burro rimasto ed il formaggio e completare con i cubetti di pomodoro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2016