Una buona bagna sta alla base dell’ottima riuscita di un dolce, diciamo pure faccia la differenza. Anche se non si vede risulta indispensabile per il raggiungimento di un risultato soddisfacente. Quella che vi propongo oggi è la bagna al caffè, perfetta per farcire determinati tipi di dolce, come le torte ripiene con crema al caffè, al mascarpone, con la crema bianca ed ancora con quelle al cioccolato.

Ecco la ricetta semplice e veloce per ottenere una bagna al caffè perfetta. Nel caso in cui preferiate, potrete sempre unire un aroma alla bagna, come quello alla vaniglia, ad esempio, o renderla alcolica aggiungendo un cucchiaio di liquore a piacere. Provate anche la bagna per la torta mimosa e la bagna per torte decorate di Renato Ardovino.

Ingredienti

230 ml di caffè espresso
70 gr di zucchero
30 ml di acqua

Preparazione

Partire dalla preparazione dello zucchero liquido che si ottiene facendo bollire insieme lo zucchero con l’acqua. Una volta effettuata questa operazione unire il caffè espresso e fare raffreddare completamente, quindi conservare in frigo ed utilizzare per bagnare le torte prima della farcitura.

Foto | morebyless

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2016