La Focaccia è un classico prodotto da forno che può essere gustato sia come antipasto, che in alternativa al più classico pane da tavola. E, perché no, anche come panino farcito da gustare durante un pic nic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Focaccia alla salvia (tratta da qui), una variante profumata e gustosa, perfetta per accompagnare con gusto ogni pasto. Ma scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

500 gr. di farina 00
½ bicchiere di olio evo
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino
Sale grosso
Un mazzo abbondante di salvia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua. Amalgamate poi la crema ottenuta insieme alla farina 00, l’olio, il sale grosso, la salvia precedentemente tritata molto fine. Il risultato ottenuto dovrà essere morbido ed elastico.

Trasferite il panetto in una teglia dai bordi alti già unta con un filo di olio e fate lievitare in un posto tiepido fino al raddoppio. Una volta pronta, bucate la superficie con le dita, spennellatela con un po di olio e cospargete con una presa di sale. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa. Prima di gustare, lasciate che si asciughi un po.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2016