Mancano pochi giorni alla Festa della mamma e dobbiamo cominciare a pensare a cosa cucinare e magari fare anche qualche prova per evitare di combinare guai al momento opportuno. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e bellissima che vi farà fare un figurone con tutta la famiglia: la torta per la festa della mamma dalla Prova del Cuoco.

Ingredienti

    Per la torta:
    1 vasetto di yogurt
    3 vasetti di farina
    3 uova intere
    1 vasetto di olio
    2 vasetti di zucchero
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    Per la crema:
    500 g di fragole
    200 g di ricotta
    125 ml di panna fresca
    1 vasetto di yogurt compatto bianco
    zucchero
    limone
    latte
    zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche e poi unite l’olio di semi, aggiungete il sale e lo yogurt e poi incorporate la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mettete l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate raffreddare la torta e poi tagliatela in tre strati.

Nel frattempo fate macerare il più a lungo possibile 300 gr di fragole con un po’ di zucchero e il succo di limone (potete farlo anche il giorno prima). Montate la panna e poi aggiungete il sughetto rilasciato dalle fragole, incorporate lo yogurt e mescolate con una spatola. Farcite la torta con questa crema e mettete sopra delle fragole tagliate a pezzi.

Aggiungete la ricotta alla crema di farcitura rimasta e anche un po’ di zucchero a velo, montate tutto e aggiungete le fragole rimaste frullate nel mixer. Decorate la superficie della torta con questa crema e completate con qualche fragola intera. Tenete la torta in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2016