Un dolce adatto alla bella stagione, semplice da preparare e con pochi ingredienti è il semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco. Adatto a concludere degnamente sia un pranzo che una cena, il semifreddo basa il segreto del suo successo sull’incontro tra il cioccolato bianco ed i pistacchi, supercollaudato.

Seguendo questa ricetta quello che ne viene fuori è un dolce dal sapore fresco nel quale riuscire ad apprezzare la leggera acidulità dello yogurt. Nel caso in cui non fosse di vostro gradimento sostituitelo con del mascarpone.

Ingredienti

250 gr di yogurt bianco cremoso
300 gr di panna fresca da montare
75 gr di zucchero a velo
70 gr di farina di pistacchi
100 gr di cioccolato bianco tritato

Preparazione

In una ciotola mescolare lo yogurt con la farina di pistacchi e lo zucchero a velo. Unire anche il cioccolato bianco tritato ed amalgamare bene. Adesso montare la panna fresca a neve con le fruste elettriche, quindi incorporarla delicatamente al composto avendo cura di non farla smontare. Rivestire uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e versare il composto all’interno, quindi livellare bene e porre in freezer per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo estrarre il semifreddo dallo stampo e tagliare a fette.

Foto | H

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2016