Il pesto di agrumi rappresenta una allettante e profumata alternativa al classico pesto genovese che tutti conosciamo ed apprezziamo. Sicuramente molto più sfizioso, quello realizzato con arance e limoni si presta in maniera particolare alla realizzazione di primi piatti intriganti da gustare sia caldi che freddi: è incredibile l’odore sprigionato da una preparazione così semplice.

Realizzare il pesto di agrumi con il Bimby è sicuramente molto più veloce e permette di ottenere un prodotto migliore dal punto di vista della consistenza. Ciò non toglie il fatto che possiate procedere con il classico e sempre fidato frullatore, ovviamente. Ecco come realizzarlo con il procedimento che ho trovato quì.

Ingredienti

2 arance
1 limone
50 gr di capperi dissalati
50 gr di mandorle pelate
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 mazzetto di basilico fresco
2 gr di sale

Preparazione

Grattugiare la scorza degli agrumi quindi pelarli a vivo. Eliminare sia i filamenti bianchi che i semi all’interno. Lavare ed asciugare bene il basilico e sciacquare i capperi per eliminare il sale in eccesso. Adesso raccogliere nel boccale del Bimby le mandorle ed azionarlo per tritarle per 30 secondi a velocità Turbo. Unire la polpa degli agrumi, il basilico, i capperi e l’olio. Iniziare a frullare bene il tutto per circa 30 secondi a velocità 4-5. Ottenuto un composto della consistenza densa e tipica di un pesto unire il sale e la scorza grattugiata tenuta da parte. Frullare ancora per 5 second a velocità 5 e raccogliere in un vasetto.

Foto | Jennifer Chait

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-05-2016