Avete mai provato le lasagne ai peperoni? Sono un piatto abbastanza light e al sapore, davvero dell’estate: è in questa stagione, infatti, che troverete i peperoni ma anche i pomodori più maturi e succosi per prepararle. Il mio consiglio è di variare il colore dei peperoni per un piatto cromaticamente più vivace e invitante. Tenete conto che sono ottime anche fredde, e poi, si sa, le lasagne sono buone con qualunque verdura ci regali l’orto in ogni stagione!

Ingredienti

    250 g di lasagne
    500 g di peperoni colorati
    1 kg di pomodori
    300 g di mozzarella
    origano
    basilico
    olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti, cuoceteli sulla griglia e una volta cotti tagliateli a listarelle. Strizzate per bene la mozzarella e riducetela a tocchetti.

Nel frattempo scottate i pomodori lavati, sbucciateli, togliete i semi, fateli a pezzetti, conditeli con il basilico tritato e lasciateli a scolare l’acqua di vegetazione.

A questo punto componete la lasagna in una teglia adatta: una cucchiaiata di pomodori, poi la sfoglia, uno strato di mozzarella, uno di peperoni e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagna inumidita da una cucchiaiata di pomodori, cospargete con l’origano e infornate a 180° per una mezz’ora.

Foto | Pierre Wolfer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2016