La salsa olandese è una preparazione piuttosto conosciuta, al pari della maionese. A differenza di quest’ultima, però, prevede una cottura ai fornelli, caratteristica che la distingue da molte altre salse. Allo stesso modo risulta altrettanto ricca e adatta ad accompagnare diversi ingredienti tra i quali carne, pesce, uova (non a caso rappresenta uno degli ingredienti indispensabili nella realizzazione di quelle alla benedict) e verdure.

Risulta insuperabile insieme agli asparagi e secondo la cucina francese più rinomata può essere annoverata tra le cinque salse madri. Ecco come prepararla facilmente con il Bimby con la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

4 tuorli
130 gr di burro
50 gr di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe qb

Preparazione

Per preparare la salsa olandese versare i tuorli, il burro, il vino bianco, il succo di limone, il sale ed il pepe all’interno del boccale, dopo avere inserito la farfalla, quindi fare cuocere bene il tutto a 80° velocità 2 per 5 minuti. Una volta ottenuta una salsa corposa e ricca, prelevarla dal boccale e trasferirla in un contenitore adatto quindi, appena tiepida o fredda, consumare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2016