Ottima alternativa a quella di melanzane, la parmigiana di patate senza besciamella rappresenta un secondo piatto allettante ma decisamente più leggero. L’assenza della besciamella, del resto, contribuisce a rendere la preparazione meno pesante.

In sostituzione di quest’ultima del latte fresco che, durante la cottura, viene assorbito dalle patate dando vita ad un secondo adatto a tutta la famiglia e pronto a prendere per la gola. Volete ottenere la versione vegetariana? Eliminate semplicemente il prosciutto cotto.

Ingredienti

800 gr di patate
150 gr di scamorza
100 gr di prosciutto cotto affettato
100 ml circa di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata

Preparazione

Sbucciare le patate dopo averle ben lavate quindi affettarle sottilmente ottenendo delle fette dello stesso spessore. Adesso versare sul fondo poco latte e iniziare a creare gli strati di parmigiana. Porne un primo di fette di patate, coprire con il prosciutto, la scamorza a fette, il parmigiano grattugiato, del sale, del pepe e della noce moscata. Irrorare con poco latte e continuare con gli strati. Completare con le patate e del parmigiano e porre in forno già caldo. Fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti avendo cura di coprirla con della carta stagnola a fine cottura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2016