Il pesto di fave fresche rappresenta una preparazione imperdibile in questo periodo dell’anno. Oggi vi propongo l’altrettanto allettante versione vegan, priva di ogni alimento di origine animale. Ottimo sia per condire la pasta che da spalmare su crostini e bruschette, il pesto di fave è subito pronto da gustare.

Nel caso in cui avanzi conservatelo all’interno del frigo dentro un vasetto di vetro per qualche giorno, oppure congelatelo. Provate anche la versione tradizionale, ricca di gusto!

Ingredienti

100 gr di fave fresche sgusciate
1 spicchio d’aglio
1 manciata di mandorle
menta fresca qb
basilico fresco qb
olio extra vergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Versare le fave già sgranate, le mandorle, l’aglio, la menta ed il basilico freschi, il sale ed il pepe nel frullatore. Iniziare a frullare il tutto unendo, a filo, l’olio extra vergine di oliva. Continuare fino ad ottenere un pesto omogeneo e morbido quindi prelevare e trasferire all’interno di un apposito vasetto di vetro. Coprire con poco olio extra vergine di oliva ed avvitare bene il tappo. Utilizzare a piacere come condimento di primi piatti sfiziosi o nella realizzazione di antipasti saporiti, come bruschette e crostini.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2016