I peperoni ripieni sono perfetti per tutte le stagioni, sono buoni e saporiti e si possono farcire come preferite, potete aggiungere il tonno, il riso, la carne, anche solo verdure e uova oppure verdure miste e tofu se volete fare una versione vegana. Vediamo insieme una ricetta base e molto semplice con il riso, lo speck e la scamorza.

Ingredienti

    4 peperoni
    300 gr di riso
    1 cipolla
    600 ml di brodo vegetale
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe
    200 gr di scamorza affumicata
    100 gr di speck
    50 gr di parmigiano

Preparazione

Fate appassire la cipolla tritata nell’olio extravergine di oliva, poi aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto e poi aggiungete il brodo, poco per volta, fino a portare il riso a cottura. A parte tostate lo speck in una padella senza aggiungere grassi. Aggiungete lo speck al riso e poi unite anche metà del parmigiano e una noce di burro. Mescolate tutto e aggiungete 150 gr di scamorza a pezzi.

Lavate i peperoni, togliete una calottina ed eliminate semi e filamenti. Farcite i peperoni con il riso e poi mettete sopra la scamorza e il parmigiano. Mettete i peperoni in una pirofila coperta di carta da forno o unta di olio, cuocete a 180°C per 40 minuti coperto con l’alluminio che potete poi togliere da metà cottura in poi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2016