Avete del pane avanzato non più così allettante come un paio di giorni prima? Allora dovete assolutamente cogliere l’occasione per trasformarlo in una pietanza “furba” e sfiziosa come poche, quella del pane condito al forno.

Ricetta saporita come poche, punta sul tentativo (riuscendovi alla grande) di ridare dignità al pane non più fresco. Farcitelo con gli ingredienti che più vi piacciano o con quelli a disposizione in frigo abbondando con il formaggio: gli avanzi rappresentano un’ottima alternativa. Solo 15 minuti in forno ed avrete portato in tavola un ottimo antipasto o all’occorrenza anche un ricco secondo piatto.

Ingredienti

1 filoncino o altro pane raffermo
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio galbanino
qualche pomodoro fresco
origano qb
olive nere qb
sale e pepe
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Affettare il pane non più fresco a fette non troppo sottili e disporle, in verticale, in una teglia rivestita di carta forno, l’una accanta all’altra. Adesso, tra l’una e l’altra, posizionare il prosciutto, il formaggio, le olive, i pomodori a pezzi, dell’origano secco, regolare di sale e pepe ed ungere con dell’olio in superficie. Trasferire in forno caldo a 200 °C e fare cuocere il tutto per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2016