Più che una vera torta, quella ai frutti di bosco e crema chantilly che vi propongo oggi è una ricca crostata nata per allietare il palato di chiunque se la ritrovi davanti.

Perfetta per essere servita come dolce di fine pasto, è costituita da una base di pasta frolla cotta in bianco e da una farcia irresistibile di crema chantilly all’italiana (ovvero crema pasticcera addizionata con della panna montata) e tanti, ma proprio tanti, frutti di bosco freschi. Ora che sono di stagione non avrete problemi a reperirne di gustosi. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
250 ml di latte
3 tuorli
50 gr di zucchero
25 gr di farina 00
la scorza di un limone
150 ml di panna da montare
300 gr di frutti di bosco misti

Preparazione

Preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso quindi fare scaldare il latte con la scorza del limone in un pentolino. Una volta caldo versarlo a filo sui tuorli e rimettere sulla fiamma continuando a mescolare per fare addensare. Fare raffreddare completamente ed unire la panna montata evitando di farla smontare. Fare cuocere la pasta frolla in bianco a 180 °C per circa 20-25 minuti, ed una volta cotta e fredda farcirla con la crema e completare con i frutti di bosco da spargere in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2016