Un’idea per la colazione del fine settimana? Provate la torta alle fragole e cioccolato bianco. Semplice, soffice e golosa, si presta all’inzuppo nel latte ed è letteralmente tempestata di fragole fresche. Si realizza molto facilmente e con pochi ingredienti e rappresenta una variante rispetto a quella con il cioccolato fondente, molto spesso abbinato alle fragole.

Una volta pronta si consiglia di tenerla al coperto per preservarne la sofficità. E’ buona anche se servita in un piatto da portata su un letto di salsa alla vaniglia o interamente ricoperta di panna montata e decorata con fragole intere. Ecco come si prepara.

Ingredienti

3 uova
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di farina tipo 00
100 gr di zucchero
125 gr di burro
vaniglia in polvere qb
1/2 bustina di lievito
250 gr di fragole
1 pizzico di sale

Prepararazione

Fare sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria ed una volta fuso farlo intiepidire. Adesso lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ed una volta ottenuto un composto spumoso unire anche la farina mista alla vaniglia ed al lievito. Aggiungere un pizzico di sale ed aggiungere anche le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzi. Mescolare delicatamente e trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Håkan Dahlström

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2016