Quando le temperature salgono un dolce al cucchiaio fresco e goloso è quello che ci vuole. Che ne dite del semifreddo alla ricotta di Anna Moroni? Dessert semplice, da realizzare con pochi ingredienti ma perfetto per concludere alla grande un pranzo o una cena di qualunque tipo, si realizza in pochi minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo potrete tranquillamente servirlo accompagnandolo a piacere con dei ciuffi di panna montata e dei pistacchi tritati. Per una variante rispetto alla ricetta originale potrete optare per un topping al cioccolato o al caramello o, infine, per dei lamponi freschi e delle mandorle tritate.

Ingredienti

400 gr di ricotta
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di Marsala
3 cucchiaioi di rum
3 tuorli
200 gr di panna da montare
pistacchi tritati

Preparazione

Mescolare i tuorli con la ricotta, unire lo zucchero a velo, il Marsala e il rum. Montare la panna a neve ferma ed aggiungerla al composto precedente incorporandola delicatamente per non farla smontare. Trasferire il composto in uno stampo a cassetta rivestito di pellicola trasparente e mettere in freezer per 2 ore. Una volta trascorso questo tempo sformarlo e decorarlo a piacere con i pistacchi tritati e dei ciuffetti di panna.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2016