Diciamo pure la verità, le frittate ci salvano spesso dalle quotidiane indecisioni su cosa portare in tavola. E proprio per tale motivo ho deciso di suggerirvi di provare questa, con cipolle e pancetta, da fare cuocere in forno.

Non richiede chissà quali accorgimenti se non la preventiva cottura in padella di cipolla e pancetta ed una volta portata in tavola mette tutti d’accordo, soprattutto gli amanti dei piatti dal sapore rustico. Ovviamente nulla vieta di procedere con la classica cottura in padella. Ecco come preparare la frittata di cipolle e pancetta per il pranzo o per la cena.

Ingredienti

6 uova
100 gr di pancetta a cubetti
2 cipolle
2 cucchiai di latte
40 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo qb

Preparazione

Fare cuocere le cipolle sbucciate ed affettate sottilmente con poco olio e dell’acqua in un tegame fino a quando risultano tenere. Unire anche la pancetta e farla rosolare. In una ciotola mescolare le uova con il latte, il parmigiano, il prezzemolo, il sale ed il pepe ed unire per ultime le cipolle con la pancetta. Trasferire in una teglia rivestita di carta forno e porre in forno caldo a cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Kevin Marsh

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016