Come ben sappiamo non ci vuole poi molto per portare in tavola qualcosa di davvero stuzzicante, ed il pesto di rucola e pomodorini secchi rientra di diritto in tale categoria. Pochi e semplici ingredienti ma capaci di dare vita ad un condimento gustoso come pochi stanno alla base di tale pesto, che si rivela ottimo per portare in tavola dei primi piatti da sballo.

Non solo: il pesto che ne viene fuori può essere utilizzato come farcia per crostini e bruschette per degli antipasti adatti a qualsiasi occasione. Ecco come si prepara.

Ingredienti

1 mazzetto di rucola
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di mandorle
olio extra vergine di oliva
1 presa di sale
1 decina di pomodori secchi
2 cucchiai rasi di grana grattugiato

Preparazione

Lavare bene la rucola e farla asciugare quindi trasferirla nel boccale del frullatore insieme allo spicchio di aglio, alle mandorle pelate, al sale, ai pomodori secchi affettati, al formaggio grattugiato ed infine all’olio. Quest’ultimo dovrà essere aggiunto a filo e man mano che si otterrà la giusta consistenza. Una volta pronto il pesto prelevarlo dal boccale e trasferirlo in un contenitore di vetro apposito. Utilizzarlo subito o conservarlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016