La ricetta delle polpette di ricotta e spinaci è una delizia vegetariana che potete servire sia come secondo piatto che come antipasto, contorno o stuzzichino per l’aperitivo. Queste polpette è consigliabile farle con spinacini e ricotta fresca, ma se non li avete o la stagione non lo perfette, adattatevi con quello che avete in casa.

Ingredienti

    400 gr di spinacini puliti
    300 gr di ricotta
    1 uovo
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Mezza cipolla
    1 spicchio di aglio
    3 cucchiai di parmigiano
    Scorza di limone
    Pangrattato

Preparazione

Lavate gli spinaci e metteteli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, cuocete insieme per una decina di minuti senza aggiungere altra acqua. Poi scolateli, strizzateli e fateli raffreddare. In un’altra padella mettete la cipolla tritata, un po’ di olio e il sale e fate un soffritto, unite poi gli spinaci e saltate tutto insieme. Tritate gli spinaci con il coltello e metteteli in una ciotola.

Aggiungete la ricotta ben scolata, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, la scorza di limone e poco pangrattato, mescolate bene tutto e, se occorre, aggiustate la consistenza con altro pangrattato. Formate delle polpettine, passatele nel pangrattato e mettetele su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete le polpette in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2016