Il gelato di ricotta è una ricetta dolce e gustosa ideale per tutti. E’ facilissima da preparare a casa, magari utilizzando materie prime di ottima qualità: scegliete sempre la ricotta fresca, optando per un formaggio che sia gustoso. E’ una ricetta che spesso troviamo nelle regioni del sud del nostro bel paese, soprattutto in Sicilia: è un dolce così fresco e goloso che piacerà sicuramente a tutti.

Non temete, perché è facile da preparare anche in casa e anche senza gelatiera: il tempo di preparazione è pochissimo, ma mettete sempre in conto che dovrà raffreddarsi per bene in frigorifero. Ecco come si prepara il gelato di ricotta!

Ingredienti del gelato di ricotta

    250 grammi di ricotta
    150 grammi di zucchero
    100 ml di latte
    200 grammi di panna
    gocce di cioccolato

Preparazione del gelato di ricotta

In un contenitore mescolate latte e zucchero, unendo in maniera uniforme i due ingredienti. Potete usare anche un frullatore da immersione.

Aggiungete un po’ alla volta la ricotta, che avrete fatto sgocciolare precedentemente per un’ora per eliminare il siero.

Mettete il composto così ottenuto in frigorifero per 3 ore.

Trascorso questo tempo, aggiungete la panna mescolando con cura.

Se avete la gelatiera, versate il composto nel contenitore e azionatela per 30 minuti.

Se non avete la gelatiera, mettete il contenitore in freezer. Ogni ora, per le 4 ore successive, mescolate con un cucchiaio il gelato.

Servite con gocce di cioccolato, opzionali.

Foto | da Flickr di ulteriorepicure

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2016