Alla continua ricerca di condimenti sfiziosi per i miei primi piatti, mi sono imbattuta nella ricetta del pesto di sedano e noci di Marco Bianchi. Trattasi di un pesto di gran lunga diverso dal solito, sano, sfizioso e gustoso come pochi. Una volta pronto può essere subito utilizzato per condire sia piatti caldi che freddi ed accompagnato con ingredienti a piacere, come i pomodori secchi ad esempio, come suggerito dallo stesso autore.

Insomma, una di quelle ricette pronte a stupire da realizzare con alimenti semplici pronti a fondersi in un vortice di gusto. Ecco come si prepara. Provate anche il pesto di rucola e mandorle e quello di pistacchi e mandorle.

Ingredienti

1 sedano intero
100 gr di noci sgusciate
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe qb

Procedimento

Pulire bene il sedano eliminando le parti esterne più dure ed i filamenti più resistenti con l’aiuto di un pelapatate. Adesso tagliarlo a listarelle e poi a cubetti. Trasferirlo in un mixer, unire anche le foglie ben lavate ed asciutte, l’olio d’oliva e le noci ed iniziare a frullare bene unendo, poco alla volta, dell’acqua ma solo se necessaria. Regolare di sale e pepe ed utilizzare a piacere per condire la pasta.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2016