Alzi la mano chi abbia un debole per i crumble! Si tratta di dessert al cucchiaio semplici ma estremamente sfiziosi ed esistenti in una serie infinita di varianti. Loro tratto distintivo, ben conosciuto agli estimatori, è la copertura costituita da briciole burrose e croccanti che vanno a contrastare la morbidezza sottostante, generalmente costituita da frutta.

Oggi vi propongo di realizzare il crumble di fragole e mele, particolarmente indicato per questo periodo dell’anno durante il quale è possibile trovare fragole fresche e gustose. Portatelo in tavola a merenda oltre che a fine pasto accompagnandolo, magari, con una pallina di gelato. Ecco come si prepara.

Ingredienti

400 gr di fragole
2 mele gialle
2 cucchiai di zucchero
succo e scorza di limone
100 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
80 gr di burro morbido
2 cucchiai di mandorle tritate tostate

Preparazione

Lavare le fragole e tagliarle a pezzi, effettuare la stessa operazione con le mele sbucciate. Riunire la frutta in una ciotola ed aggiungere il succo e la scorza di limone e lo zucchero. Mescolare bene e fare riposare mentre si prepara la copertura del crumble. Mescolare in una ciotola il burro con lo zucchero, la farina e le mandorle con la punta delle dita e fino ad ottenere delle briciole. Adesso imburrare una pirofila, versare sopra le mele e le fragole, e livellare bene. Coprire spargendo in superficie, ed in maniera omogenea, le briciole. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti o fino ad ottenere un colore dorato.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2016