Il plumcake all’albicocca è probabilmente una delle ricette dolci più adatte per la colazione di tutta la famiglia. Ottimo in tutte le stagioni, si realizza con l’aggiunta dello yogurt all’albicocca ma potrete unire a piacere anche i frutti in pezzi, purchè siano maturi e dolci al punto giusto.

Una volta pronto il plumcake all’albicocca preparato con il Bimby si presta ad essere conservato avvolto in un canovaccio per 2-3 giorni, all’interno del quale mantiene la propria sofficità. Un consiglio? Perchè non unire un cuore di marmellata di albicocche al centro del dolce, prima della cottura in forno? Ecco come si realizza.

Ingredienti

150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
100 gr di olio di girasole
250 gr di yogurt all’albicocca
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza di limone quindi ridurre in polvere azionando per 10 secondi a velocità 8. Adesso aggiungere sia le uova (lavorandole per 5 minuti a velocità 5, fino a quando si ottiene un composto gonfio e spumoso) che lo yogurt e l’olio azionando ancora per 1 minuto a velocità 4. Unire per ultime la farina mista alla fecola, al lievito ed al sale ed impastare per 30 secondi a velocità 3. Trasferire quanto ottenuto in uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato e fare cuocere a 180 °C per circa 40-45 minuti in forno caldo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2016