Amanti del caffè non potete assolutamente perdere questa ricetta che potrete utilizzare come alternativa estiva al classico caffè (caldo o freddo che sia). La crema di caffè fredda rappresenta una preparazione semplice ma di grande golosità adatta ad essere servita alla fine dei pasti. Un dolce al cucchiaio scioglievole e allettante pronto a non farvi rimpiangere il classico espresso.

Panna fresca, poco zucchero e qualche aroma a piacere (vaniglia o rum, per un gusto più deciso) sono gli ingredienti necessari. Ecco come procedere per portarla in tavola senza difficoltà.

Ingredienti

3 tazzine di caffè
2 cucchiai rasi di zucchero
vaniglia qb
250 ml di panna da montare
cacao amaro in polvere

Procedimento

Preparare il caffè e farlo raffreddare dopo averlo ben zuccherato e mescolato a lungo. Aggiungere anche la vaniglia, se la si usa, o altro aroma a piacere. Una volta completamente freddo unire il caffè alla panna fredda di frigo ed iniziare a montare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Trasferie il tutto in freezer per almeno un’ora – un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto e servire nei bicchierini appositi, spolverando a piacere con del cacao amaro in polvere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2016