Tra i miei primi piatti estivi preferiti c’è la pasta con zucchine, tonno e pomodorini. Si tratta di una pietanza estremamente semplice ma di grande gusto all’interno della quale i protagonisti assoluti sono i freschi e gustosi ortaggi di stagione.

In quanto al tonno, che vi consiglio vivamente di acquistare in vasetto di vetro e naturalmente di ottima qualità, potrete anche scegliere di optare per quello fresco, da tagliare a dadini e da fare insaporire insieme al resto degli ingredienti in padella. La pasta con zucchine, tonno e pomodorini è ottima per il pranzo di tutta la famiglia, compresi i bambini, ed è insuperabile anche nella sua versione fredda.

Ingredienti

1 zucchina grossa
1 cipolla piccola
200 gr di pomodorini
200 gr di tonno sott’olio
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo e basilico freschi

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente quindi metterla a soffriggere con poco olio. Unire la zucchina tagliata a dadini ed i pomodorini a metà e portare a cottura, regolando di sale e pepe. Adesso unire anche il tonno, fatto sgocciolare completamente e sminuzzato, e le erbe aromatiche. Dopo un paio di minuti spegnere la fiamma e fare riposare mentre la pasta cuoce. Scolare quest’ultima al dente e buttarla in padella. Fare saltare per un minuto e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2016