La pasta con cetrioli e pancetta è probabilmente un primo insolito basato su un’accoppiata particolare, quella tra la pancetta rosolata ed i cetrioli freschi. Inutile dire come si verifichi una sorta di incontro/scontro tra la sapidità della prima e l’inconfondibile freschezza del secondo, tutto da apprezzare al primo assaggio. Ideale anche per il pranzo estivo, ecco come si realizza con la ricetta facile.

Una valida ed altrettanto sfiziosa alternativa è rappresentata dalla pasta con salmone e cetrioli, adatta agli amanti del pesce, non perdetela.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
100 gr di pancetta a dadini
1 cipolla
1 cetriolo grande
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare ed affettare la cipolla a fette molto sottili quindi metterla a soffriggere in un tegame per qualche minuto con pochissimo olio. Unire la pancetta a dadini e farla rosolare bene. Spegnere la fiamma e mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo sbucciare il cetriolo e tagliarlo a dadini delle stesse dimensioni, conservandolo all’interno di una ciotola. Scolare la pasta al dente dentro la padella, farla insaporire bene quindi unire, lontano dalla fiamma, i cetrioli affettati precedentemente. Mescolare bene per qualche istante e servire subito spolverando o meno con del parmigiano grattugiato.

Foto | Max Mallett

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2016