Profumati, soffici e paffutelli: queste le caratteristiche dei muffin ai gelsi che vi propongo oggi. Ricetta perfetta da provare in questo periodo dell’anno, potrete utilizzare sia i gelsi bianchi che quelli neri, o unire un mix di entrambi. Si prestano sia alla merenda che alla colazione, anche se ogni momento è quello giusto per gustarne uno.

Semplici da realizzare, sono pronti in poco più di trenta minuti. Da tiepidi, a mio parere, raggiungono il massimo della golosità: non fate mancare una spolverata di zucchero a velo vanigliato in superficie. Ecco come si preparano.

Ingredienti

280 gr di farina 00
100 ml di olio di semi
250 gr di yogurt
1/2 bicchiere di latte
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
gelsi neri o bianchi qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. In un’altra, invece, porre il latte, l’olio, lo yogurt e mescolare bene. Unire tale composto al primo e mescolare per qualche istante, quindi unire anche i gelsi puliti ed incorporarli delicatamente. Trasferire l’impasto negli appositi pirottini da muffin riempiendoli per 2/3, quindi farli cuocere in forno già caldo per 20 minuti circa. Tirarli fuori, spolverarli di zucchero a velo e farli intiepidire, quindi gustare.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2016