Quella che vi propongo oggi è la semplicissima ricetta del gelato alla fragola senza latte. Facile e veloce da realizzare, si tratta di una variante del gelato alla fragola perfetta per chi sia intollerante al lattosio: non prevede, infatti, l’utilizzo di panna o latte, solitamente presenti tra gli ingredienti.

Il gelato che ne viene fuori è leggero, gustoso, a prova delle principali intolleranze e sa proprio di frutta. E’ meno grasso del solito e adatto alla merenda di tutti, anche dei più piccoli. Una volta pronto servitelo a palline nella apposite coppe di vetro e guarnitelo con delle foglioline di menta o con un topping al cioccolato.

Ingredienti

500 gr di fragole fresche
200 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di estratto vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Pulire bene ma delicatamente le fragole eliminando il picciolo e tagliarle a pezzi. Unirle nel bicchiere del frullatore con lo zucchero, la vaniglia, il sale ed il succo di limone e frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferire in una ciotola e porre in frigo. Dopo circa un’ora trasferire il composto in una gelatiera ed azionarla fino a quando si sarà ottenuto il gelato. Trasferire in un contenitore adatto al freezer e conservarlo al suo interno o gustare subito guarnendo a piacere.

Foto | Tim Sackton

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2016