Avete inteznione di preparare in casa dei biscotti gelato di sana pianta e non volete ricorrere a delle basi pronte? Allora seguite questa ricetta per realizzare i biscotti che andrete poi a farcire a piacere. Si tratta di una ricetta adatta alla realizzazione dei biscotti gelato in casa proprio come quelli presenti in commercio con il valore aggiunto di essere genuini perchè privi di conservanti ed altri additivi.

Il biscotto per gelato da preparare in casa potrà essere poi farcito con qualsivoglia gusto: potrete optare anche per la sola panna montata con miele e vaniglia arricchita con delle gocce di cioccolato, per una merenda veloce e golosa. Ecco come procedere.

Ingredienti

340 gr di farina
75 gr di cacao amaro in polvere
280 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 tuorli
estratto di vaniglia qb

Preparazione

Setacciare la farina e il cacao insieme e tenerli da parte. In una ciotola montare insieme il ​​burro, lo zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi unire anche i tuorli, uno alla volta, e la vaniglia e mescolare ancora. Unire per ultimo il composto di farina e cacao e mescolare. Lavorare bene e velocemente e trasferire l’impasto ottenuto, sodo ed omogeneo, sul piano di lavoro. Stenderlo in due parti uguali alle quali dare la forma di un rettangolo. Ricavare tanti rettangolini delle stesse dimensioni (scegliete in base alle vostre esigenze) e ritagliateli con cura. Adesso porli sulla placca del forno rivestita di carta forno e porre in frigo a riposare per 30 minuti. Bucherellarli in maniera ordinata con i rebbi di una forchetta e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2016