La cernia è un pesce buono e versatile che si può cucinare in tanti modi diversi, si può utilizzare per fare degli ottimi sughetti da servire con la pasta, per fare antipastini ma anche dei secondi freschi, leggeri e saporiti. Come tutto il pesce, anche la cernia non necessita di una lunga cottura anzi, se cuoce troppo rischiate di rovinarla.

Ecco per voi 5 ricette per preparare la cernia al forno, piatti sfiziosi e buonissimi per tutte le occasioni, da una normale cenetta in famiglia ad un pranzo con amici o parenti.

  • Le frittelle di cernia nascono come piatto da friggere ma potete cambiare un po’ la ricetta e cuocerle al forno, vi basterà preparare una pastella soda e tritare la cernia, mescolate bene, unite il pangrattato e poi formate delle polpettine da cuocere al forno.
  • Buonissima anche la cernia al forno con le patate, un secondo in bianco e molto delicato che viene accompagnato con la pasta di olive verdi.
  • La cernia si può anche cuocere al forno con i pomodorini e le patate, una ricetta classica che spesso viene fatta con il merluzzo ma che con questo pesce risulterà ancora più buona.
  • Un altro piatto classico che non tramonta mai è il filetto con la panatura di pistacchio, provatelo anche con i filetti di cernia ma cercate di togliere tutte le spine.
  • E per finire la cernia al cartoccio, un secondo leggerissimo e veloce che potete aromatizzare a piacere con il limone oppure con pomodorini o magari con un bel mix di spezie ed erbe aromatiche.

Foto | da Flickr di dags1974

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2016