I mirtilli essiccati sono un frutto buono e molto versatile che si può gustare tutto l’anno, si trovano facilmente al supermercato, nei negozi biologici e in quelli specializzati in prodotti etnici. Io vi consiglio di comprarne un pacchetto e tenerlo in casa perché sono davvero squisiti e molto versatili. I mirtilli essiccati sono un buon compromesso se non riuscite a recuperare quelli freschi, il loro costo è contenuto e, un po’ come l’uvetta, regalano sapore e dolcezza con poche calorie. Cercate di prendere dei mirtilli essiccati senza zucchero che sono più sani e leggeri.

I mirtilli essiccati sono versatili e potete utilizzarli in moltissime ricette, si possono utilizzare essiccati oppure potete ammollarli in acqua tiepida per 20 minuti in modo da idratarli. Ecco 5 ricette golose e facili per usare i mirtilli essiccati in cucina.

  • I mirtilli si possono aggiungere al muesli, allo yogurt e al porridge, sono buoni e vi daranno la giusta energia per affrontare la giornata.
  • Se volete preparare una torta ai mirtilli ma non riuscite a recuperare quelli freschi potete ammollare in acqua tiepida quelli secchi ed utilizzarli come da ricetta.
  • Molto buoni anche i muffin ai mirtilli, perfetti soprattutto per la colazione dei bambini.
  • I mirtilli essiccati sono ottimi anche per fare i biscotti rustici, potete accompagnarli con frutta secca, cioccolato, uvetta e quello che vi piace.
  • E per finire vi suggerisco la torta con farro e mirtilli, un dolce semplice e saporito, ottimo per la colazione e la merenda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2016