La maggior parte delle ricette dei semifreddi prevede una dose abbondante di panna. Come fare nel caso in cui non la si abbia in casa ma non si voglia rinunciare all’idea di prepararne uno? Semplice: seguendo questa ricetta, che vede al suo posto l’utilizzo della ricotta fresca.

Utilizzando degli albumi montati a neve riuscirete a conferire la consistenza soffice e cremosa ripica di tali dolci al cucchiaio, con il vantaggio di averne guadagnato in leggerezza. Il semifreddo senza panna che vi propongo oggi può essere aromatizzato a piacere con l’aggiunta di caffè o succo di frutta (ananas e fragole in primis). Ricordate di iniziare la preparazione con un certo anticipo in quanto il dessert necessita di alcune ore di riposo in freezer prima dell’assaggio.

Ingredienti

300 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
2 albumi
pavesini qb
sciroppo di acqua e zucchero
cannella qb

Preparazione

Lavorare la ricotta setacciata a crema con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, quindi aggiungere la cannella. Adesso montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli al composto di ricotta, ma senza farli smontare. Porre sul fondo di uno stampo a cassetta uno strato di pavesini inzuppati nello sciroppo quindi versare sopra il composto di ricotta livellando bene. Connservare in freezer per almeno un paio di ore, quindi servire a fette decorando a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2016