Dei pomodori ripieni esistono numerose varianti, ma quella di Cotto e Mangiato che vi consiglio di realizzare oggi, ha decisamente una marcia in più conferita dall’estrema facilità mista alla velocità di esecuzione.

Farciti con un composto da poter improvvisare in pochi minuti, i pomodori ripieni freddi contengono al loro interno un mix di pancetta fatta rosolare in padella, polpa di pomodoro fresco e uova miste a parmigiano grattugiato: cosa volere di più? Ecco la ricetta da poter inserire nel menù di un qualsiasi pranzo o cena, anche all’ultimo minuto.

Ingredienti

4 pomodori da insalata
50 gr di pancetta a dadini
3 uova
sale e pepe
1 cucchiaio di formaggio grattugiato

Preparazione

Lavare i pomodori, eliminare la calotta e prelevare la polpa che andrà tagliata a pezzetti. Tenere da parte mentre in una padella si fa rosolare la pancetta a dadini. Sbattere in una ciotola le uova con il formaggio grattugiato e regolare di sale e pepe. Unire in padella prima la polpa di pomodoro e poi il composto di uova e farle cuocere strapazzandole bene. Adesso farcire i pomodori con il composto appena intiepidito e servire irrorando con un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2016