I pesti rappresentano uno dei condimenti più semplici da realizzare, versatili e gustosi che esistano. Generalmente non prevedono cottura, si realizzano essenzialmente frullando insieme tutti gli ingredienti e non richiedono nessuna particolare abilità.

Anche il pesto di melanzane e noci non fa eccezione, e appena preparato può subito essere utilizzato non solo per condire primi piatti a base di pasta o gnocchi, ma anche essere utilizzato per farcire crostini, bruschette e finger food in genere. Ecco come realizzarlo in poche mosse.

Ingredienti

1 melanzana grande
1 mazzetto di basilico fresco
qualche foglia di menta
75 gr di noci
olio extravergine di oliva qb
2 cucchiai colmi di grana grattugiato
sale e pepe qb

Preparazione

Fare cuocere la melanzana in una padella antiaderente, dopo averla sbucciata e tagliata a pezzetti, insieme a poco olio e poca acqua, il sale ed il pepe. Una volta completamente cotta trasferirla in un frullatore ed unire il basilico e la menta lavati ed asciugati, il formaggio grattugiato, le noci sgusciate ed il resto degli ingredienti. Frullare bene e fino ad ottenere un composto denso unendo a filo tanto olio quanto basta per ottenere la giusta consistenza, quindi prelevare dal boccale e servire all’interno di una ciotola o utilizzare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2016