Profumata come poche, la salsa al basilico e menta rappresenta un condimento versatile e perfetto per regalare alle pietanze alle quali venga aggiunta decisamente una marcia in più. Con la ricetta veloce ne otterrete un vasetto pronto per l’uso in men che non si dica. Ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce, si rivela perfetta anche per il condimento delle bruschette o delle tartine.

Utilizzate preferibilmente delle erbe aromatiche di sicura provenienza, anche coltivate in balcone, perchè no? Una volta pronta, la salsa va conservata all’interno di vasetti di vetro dentro il frigo, dove si mantiene come appena fatta per qualche giorno. Provate anche la salsa alla menta perfetta per condire il pesce.

Ingredienti

1 mazzetto di foglie di basilico fresco
1 mazzetto di foglie di menta fresca
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di aceto di vino rosso
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i mazzetti di erbe aromatiche, eliminare gli eventuali rametti e trasferire nel mixer. Unire tutti gli ingredienti iniziando a frullare ed unendo, a filo, tanto olio quanto basta per ottenere una salsa fluida e liscia. Prelevare dal bicchiere del mixer e trasferire in un vasetto di vetro all’interno del frigo fino al momento dell’utilizzo.

Foto | rjp

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2016