Ecco un primo piatto di pesce semplice, economico e particolarmente appagante, la pasta con cozze e patate. Ricetta proveniente dalla Prova del Cuoco, si tratta di una pietanza perfetta per il pranzo di tutta la famiglia. Saporita come poche, non perdetevela!

L’incontro tra le patate e le cozze rappresenta un mix insuperabile grazie al fatto che i due ingredienti vadano a creare un abbinamento di sapori ben bilanciato, ed il tocco di sapidità conferito dai pomodori secchi ne va a rappresentare la ciliegina sulla torta. La pasta con cozze e patate può tranquillamente essere inserita nell’ambito di un menù di pesce informale.

Ingredienti

200 gr di mezze maniche
2 patate
300 gr di cozze
1 spicchio di aglio
80 gr di pomodori secchi
prezzemolo qb
sale e pepe
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Versare le cozze in una padella con olio ed accendere la fiamma. Fare cuocere fino ad apertura dei gusci quindi prelevarle. Adesso pelare le patate, tagliarle a dadini delle stesse dimensioni e versarle nella stessa pentola nella quale avete fatto cuocere le cozze. Fare lessare la pasta, scolarla al dente e unirla in padella alle cozze e alle patate. Unire per ultimi i pomodori secchi tagliati a pezzetti ed il basilico lavato ed asciugato, quindi tritato. Condire il tutto con poco olio e servire.

Foto | Jana Reifegerste

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2016