Il filetto alla Chateaubriand è un prelibato secondo piatto che potete preparare se avete in programma una cenetta speciale e raffinata in cui volete servire i vostri ospiti. La ricetta è abbastanza semplice ma bisogna essere molto precisi, non cuocere troppo la carne e soprattutto non bucarla durante la cottura in modo da non far fuoriuscire i succhi che ci sono all’interno e che sono quelli che rendono la carne tenera e saporita.

Ingrediente

    1 filetto di manzo intero da 500 – 700 gr
    100 gr di burro
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite il filetto di manzo e togliete tutto il grasso visibile con un coltellino affilato e con la lama liscia. Prendete una pirofila e mettete olio extravergine di oliva, sale e pepe, massaggiate bene il filetto, chiudete tutto con la pellicola e fate marinare per un paio di ore in frigorifero.

In una padella antiaderente mettete circa 60 gr di burro, scioglietelo a fuoco dolce e poi mettete il filetto, cuocete a fuoco medio da tutti i lati e man mano giratelo senza bucare la carne. Abbassate un po’ la fiamma, pennellate il filetto con il burro rimasto e proseguite la cottura per circa 15 – 20 minuti.

Tagliate il filetto alla Chateaubriand a fette con la salsa bernese.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2016